Diventa volontario

Il volontariato è una risorsa preziosa per la realizzazione delle nostre attività.
Diventare volontario significa prima di tutto riconoscersi nei nostri valori condividendo la nostra mission, mettendo gratuitamente a disposizione degli altri il proprio tempo, le proprie capacità e/o competenze.
“Abakhi and friends” è un percorso formativo-conoscitivo che abbiamo ideato per tutti coloro che intendono avvicinarsi alla nostra associazione ed ai nostri progetti.
Per saperne di più scrivici inviando una mail ad abakhi.rc@gmail.com o contattaci tramite i nostri canali social o utilizza il modulo nell’area “Contatti”.

Formazione e servizio

Per Abakhi la formazione è uno strumento fondamentale per il pieno sviluppo di ogni essere umano come individuo e cittadino. Attraverso l’educazione, l’apprendimento e la raccolta di testimonianze, ogni persona può arricchire il proprio bagaglio umano per una nuova e più consapevole costruzione della propria identità, ma anche per contribuire alla costruzione di una società civile migliore.

Da anni la nostra associazione si impegna a creare percorsi formativi per studenti, insegnanti, scout e per tutti coloro i quali hanno il desiderio di avvicinarsi e approfondire tematiche quali l’immigrazione, l’accoglienza e l’inclusione di persone appartenenti alle fasce sociali più deboli e l’educazione alla legalità.

Ad affiancarvi nei percorsi formativi saranno presenti, insieme ai soci di Abakhi, anche professionisti dei diversi settori che guideranno verso una conoscenza più approfondita e specifica.

Il percorso formativo che intendiamo offrire è composto da un’educazione alla conoscenza attraverso le diverse testimonianze, ma anche da un’educazione al servizio.

Il servizio è la rappresentazione concreta dell’unione dei principi solidali che ci ispirano e delle attività volte a fare il bene dell’altro. Sarà possibile vivere esperienze di servizio nei diversi progetti di cui attualmente ci occupiamo (vedi la sezione “Progetti e Attività”).

I gruppi scout interessati a prestare servizio a supporto dei nostri progetti possono consultare la scheda informativa di seguito allegata.

 

Lettera per accoglienza gruppi